Marocco Atlante e Deserto

Fuoristrada 4x4

PERIODO 31 Luglio- 16 Agosto 2021
DURATA 15 giorni
DIFFICOLTÀ Media
PARTENZA Tangeri

Un viaggio indimenticabile attraverso un Marocco paesaggisticamente diverso ogni giorno , passando dal Rif all'atlante , al deserto , vedremo piccoli e caratteristici paesini , tende di accampamenti nomadi, grandi città . Avremo la completa visione della grandezza del Marocco , della sua gente, dei suoi profumi e dei suoi indescrivibili ed unici colori  .

Tangeri-Tangeri-med espletamento pratiche doganali ,  assicurazioni rca autovetture per chi ne è sprovvisto , cambio denaro ed eventuale acquisto sim telefoniche (convenienti per telefonare dal Marocco all’Italia ) , breve spostamento di 60 km per raggiungere il campeggio 

 

2 Attraversiamo Tetouan e ci dirigiamo a sud nel Rif fino a visitare la caratteristica e famosa città azzurra di Chefchaouen , dove ci aspetta una guida locale per spiegarci tutto su questa bellissima cittadina e per portarci nei vari laboratori manifatturieri ;terminata la visita ci spostiamo verso sud per raggiungere il campeggio .

 

 3 Continuiamo la nostra discesa fino ad Azrou dove visiteremo la foresta dei cedri e faremo conoscenza con le simpaticissime bertucce che la abitano , poi raggiungeremo il campeggio poco distante 

 

4 continuiamo la nostra discesa verso sud , attraversiamo la città di Beni Mellall e da li ancora un pò di asfalto fino a raggiungere una fantastica diga ed un lago artificiale , il tempo per qualche foto e serata in campeggio .

 

5 finalmente oggi pochissimo asfalto, attraversiamo diversi piccoli borghi rurali , passiamo da Imilchil , (per cb vi racconterò la bellissima storia che ha dato origine in questo borgo al famoso festival degli sposi) . Scenderemo veloci, senza togliere il tempo per le foto, fino ad un caratteristico campeggio auberge  a Tilmi , dove il proprietario Halla ci offrirà un fantastico te berbero . 

 

6 ripartiamo sempre in direzione sud percorrendo tutta la valle del Dràa fino a Boumalne Dades , da li ci spostiamo per visitare le gole del Todra … cambia molto l’ambiente …. arrivati alla gola del Todra se vogliamo ci possiamo rinfrescare nelle sue limpide e fresche acque . Proseguiamo puntando sempre a sud fino ad arrivare in  serata al campeggio 

 

7 si continua in un fantastico ambiente montano ancora per alcuni  km , iniziando poi la discesa verso Zagora ,  una splendida cittadina . Qui faremo un check-up alle macchine in un’officina di meccanici molto competenti e non resisterete all'acquisto di souvenirs ...  non può mancare un assaggio di datteri ed uno squisito the alla menta ; a questo punto vediamo  che ora si è fatta e decidiamo se continuare ancora verso sud per raggiungere un accogliente campeggio o fermarci in un camping in città .

 

8 oggi attraverseremo un palmeto super e vedremo le prime dune , sabbia ,pietre ... in una parola il Sahara 

campo libero tra le dune !

 

9 continuiamo ad attraversare per un pò di km l’Erg Chigaga , correremo sul lago Iriki dove le macchine della Parigi-Dakar sfrecciavano a quasi 200km/h e stavolta punteremo verso nord in direzione Foum Zguid , dove ci attenderà un piacevole e rigenerante  bagno in piscina .

 

10 dopo un pò di km su strade molto panoramiche arriveremo a Ouarzazate, considerata l’Hollywood marocchina , visiteremo la Kasbah , una delle più belle del Marocco , la medina ed il museo del cinema . Serata in campeggio . 

 

11 stamane si parte in direzione Marrakech , percorreremo la strada delle 100 kasbah , arrivo nel pomeriggio in campeggio a Marrakech, visita notturna alla città . 

 

12 una giuda ci aspetta nella famosa piazza Jemaa El Fna per un tour del souk , esperienza unica 

 

13 oggi si risale in macchina per andare ad ammirare le cascate di Ouzoud , una delle 10 cascate più belle al mondo . Serata in campeggio .

 

14  oggi lungo trasferimento per l'arrivo in serata a Fes ,nota città imperiale, cena e pernottamento in campeggio 

 

15 Alle ore 10 appuntamento davanti al campeggio con la nostra guida che a bordo di un pulmino ci farà da cicerone facendoci visitare la città portandoci anche nel souk , facendoci visitare le concerie e le fabbriche di ceramica tipiche di questa città . Ritorniamo nel tardo pomeriggio in campeggio .

 

16 ripartiamo in direzione Tangeri , percorrendo ancora strade panoramiche , godendoci fino all'ultimo il vero Marocco . Imbarco in serata .

Gruppo minimo 8 persone 

costo del viaggio € 1250,00 a persona 

il traghetto verra quotato al momento della prenotazione 

 

La quota comprende :

Guida Italiana con fuoristrada allestito 

Tutti i campeggi previsti in programma 

Tutte le guide previste a programma 

Assicurazione di viaggio 

Un piatto caldo serale ( una pasta )

Uso telefono satellitare per chiamate di emergenza  

 

La quota Non comprende 

il trasferimento da e per il Marocco 

Carburante 

Materiale per campeggio

Tutte le Bevande 

Tutti i Pranzi del mezzogiorno ( che saranno al sacco )

Newsletter

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività